Un piccolo borgo con una grande storia
La città più bella d’Italia? San Leo: una rocca e due chiese”
Umberto Eco
Leone, (San Leone) un umile tagliapietre, Marino (Santo Marino) e Agata (Sant'Agata), verso la fine del III secolo fuggirono dalla Dalmazia e dalle persecuzioni contro i Cristiani da parte dell'imperatore Diocleziano. Marino si rifugiò ed iniziò a professare sul monte Titano, dove fondò la piccola Repubblica di San Marino, Agata fondò Sant'Agata Feltria e Leone e si rifugiò sul Monte Feliciano, antico Mons Feretrius da cui il nome Montefeltro, Mons Feretri, sede di un tempio consacrato a Giove Feretrio, in epoca romana.
Marecchia
San Leo si trova a 583 metri sul livello del mare, si trova in provincia di Rimini, dalla quale dista 32 km. precedentemente la geografia politica la vedeva in provincia di Pesaro, nella regione Marche, dalla quale si é distaccata nel 2009 per suffragio popolare, insieme ad altri comuni limitrofi tra i quali anche sant'Agata Feltria.
Il piccolo borgo di San Leo si trova nella meravigliosa vallata del fiume Marecchia, la Valmarecchia, cuore del Montefeltro, dove natura, rocce, antropizzazione, storia e cultura si fondono in un paesaggio unico e dove si ergono in mezzo al verde, castelli, vecchi mulini e antiche chiese.
Dall'alto del suo enorme masso roccioso tutt'intorno invalicabile, San Leo vanta la citazione di Dante Alighieri nella Divina Commedia nel canto IV del purgatorio "Vassi in San Leo discendessi a Noli..."