Ecco i paesaggi tanto ricercati che sembra abbiano ispirato grandi artisti come Raffaello, Piero della Francesca e Leonardo Da Vinci!

Alcuni studiosi hanno cercato tra meravigliose vedute, quelle che probabilmente hanno fatto da sfondo a capolavori come La Gioconda, il Battesimo di Cristo, La Natività, il ritratto di Federico Da Montefeltro, il ritratto di Battista Sforza, La Resurrezione,  I Trionfi, San Gerolamo e un devoto.

Dopo anni di ricerche,  sarebbero stati individuati in contesti paesaggistici,  nascosti proprio nel Montefeltro; a tali conclusioni sono giunte due studiose  cacciatrici di paesaggi, originarie di Urbino Rosetta Borchia e Olivia Nesci.

Per calare il viaggiatore in tali contesi paesaggistici, che avrebbero fatto da sfondo a tanti capolavori dell'arte rinascimentale, é nato un importante progetto: MVR - Montefeltro Vedute Rinascimentali, sfociato nella realizzazione di siti denominati "BALCONI DI PIERO". Per tutti gli amanti di arte e storia e natura e per tutti i curiosi che desiderano saperne di più, rinviamo al  link di questa interessante iniziativa:  a chi fosse interessato all'argomento verranno date tutte le informazioni relative alla possibilità di visitare i  "Balconi di Piero".
http://www.montefeltroveduterinascimentali.eu

 

MONTEFELTRO VEDUTE RINASCIMENTALI

I balconi di Piero Della Francesca

PROGETTO M.V.R.

Un luogo pieno di quiete e di bellezze paesaggistiche uniche.

 L'ideale per

un soggiorno indimenticabile

Eutopia