Eutopia é un termine derivante dall'antico greco e  l'etimologia (EU-TOPOS) contiene il significato di "BUON - LUOGO".  Il contesto in cui sorge l'azienda agricola e l'agriturismo hanno ispirato gli abitanti ed i frequentatori di tale sito alla continua ricerca ed aspirazione ad un benessere che sia giusto e possibile, dunque praticabile  entro quei limiti il cui superamento importa lo scadimento di un luogo al rango di un  "Non Luogo".

Sotto gli auspici di Giove Feretrio ed all'ombra delle sue sacre quercie viviamo il senso, la direzione, della danza della vita in compagnia degli esseri che ci circondano.

 Che cosa significa BioDiversità?

L'uomo è inserito in un ambiente naturale in cui ha un ruolo fondamentale la biodiversità, ossia la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra, una varietà incommensurabile di organismi e microrganismi, esseri vegetali ed  animali, ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, interdipendenti e tutti indispensabili. Anche l'uomo è parte integrante della biodiversità e dell'ecosistema: grazie alla biodiversità la Natura è in grado di fornirci cibo, acqua, energia e risorse per la nostra quotidiana sopravvivenza.

......In tale contesto  insiste  su un poggio,  immerso nel verde dei campi , la struttura ricettiva di Eutopia (dal greco antico eu- topos), il cui nome sta  a significare e magnificare quel  Buon Luogo, concreta manifestazione di quell’ideale alla cui ricerca  tendono gran parte degli esseri umani..

Eutopia è un luogo in cui le arti, le tecniche, le consuetudini legate agli antichi saperi della Civiltà Contadina diventano un modo di vivere e di fare agriturismo. 

In questa ottica Eutopia promuove e riprende la sapienza antica legata ai cicli di produzione e ne rispetta e ne applica le tecniche, sia nella produzione che nella trasformazione dei prodotti agricoli secondo quelle che sono leggi di natura e azioni umane legate alla cultura contadina tradizionale.

Ambiente naturale e  Biodiversità

CHI SIAMO

Per tutti coloro che amano l'arte quella vera, quella che solo la natura sa creare e che l'uomo dovrebbe salvaguardare e sostenere

Un luogo pieno di quiete e di bellezze paesaggistiche uniche.

 L'ideale per

un soggiorno indimenticabile

Eutopia