L'azienda agricola Eutopia ha avuto fin dalle sue origini un' impostazione indirizzata verso i metodi di coltivazione biologica. I sette ettari di terreno che ne costituiscono il podere, vedono la presenza di appezzamenti  coltivati:

  • a seminativo, con la rotazione periodica  fra grano ed orzo e con una  produzione di  ceci e fagioli;

  • ad ortive con messa a dimora di specie e varietà che vanno ad alimentare la cucina laboratorio di Eutopia fra cui primeggiano per importanza i pomodori, con i quali si produce la passata di pomodoro;

  • un piccolo frutteto con presenza di susini, meli cotogni, albicocchi e ciliegi che forniscono frutta fresca e materia prima per le confetture di frutta.

La filosofia sposata nella gestione dell' attività agricola é quella di una agricoltura compatibile con il rispetto della natura, che caratterizza l'antropizzazione del paesaggio circostante ed il Buon Luogo, del quale l’uomo  é parte integrante  e si muove  in simbiosi con i cicli naturali. 

Tale politica privilegia la qualità e la bontà dei prodotti agricoli rispetto ad una produzione di quantità che sminuirebbe l'obbiettivo principale del rispetto dell' equilibrio uomo/natura.

Lontane da possibili fonti di inquinamento ambientale le laboriose api operano, emettendo  il loro caratteristico brusio, api che, indisturbate, producono, un ottimo Millefiori, offerto alla clientela dell'Agriturismo in occasione della prima colazione ed in vendita per tutti coloro che vogliono portarsi dietro un dolce ricordo.

2016 Miele Millefiori

L' orzo e i progetti futuri

La coltivazione dell'orzo, che viene effettuata secondo i dettami del metodo biologico, in parte avrà un impiego nella preparazione della birra artigianale, previa sua maltazione ed in parte, sarà destinato alla preparazione di zuppe ed altri piatti con le sue qualità nutrizionali ad alto livello,  non appena la "ristorazione non assistita" avrà la sua attuazione e funzionalità.

 

Produzione limitata di miele di altissima qualità

La coltivazione del cece

Nel rispetto del buon luogo

Considerata la natura del terreno e la nostra  missione del rispetto della natura e dell'ambiente, il cece viene piantato in un ettaro circa di campo convertito alla coltivazione biologica,  con lo stesso obbiettivo dell'orzo per quanto riguarda una futura ristorazione non assistita nella sala comune dentro l'Azienda agricola stessa.

ortive produzione 2016

orzo produzione 2016

L' AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA

La smielatura

Nevicata 2017 - Le apine al caldo nelle casette di legno

Un luogo pieno di quiete e di bellezze paesaggistiche uniche.

 L'ideale per

un soggiorno indimenticabile

Eutopia